Durante questo anno pastorale 2024-2025, proponiamo un cammino per i nubendi che si preparano perché prossimi al matrimonio, per le parrocchie della Sacra Famiglia e Gesù Redentore. Possono comunque partecipare al corso anche coppie che, pur non avendo programmato a breve le nozze, vogliono fare un percorso di fede verso questo sacramento.
Il corso avrà inizio 12 gennaio 2025 alle ore 19.00, presso il Salone Parrocchiale del Gesù Redentore.
La finalità del percorso
Il percorso è rivolto alle giovani coppie che hanno nel cuore il desiderio di sposarsi e di costituire una famiglia.
Il Matrimonio che si celebra «in Cristo e nella Chiesa» non ha soltanto un riferimento religioso alla presenza di Dio in un atto importante della propria vita di coppia, ma si basa sulla scelta libera e consapevole di fare della propria storia coniugale e familiare un’immagine viva, «un sacramento», dell’amore con cui Dio ama ogni uomo, di «come Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei» (cfr. Ef 5,25).
Sposarsi in Chiesa prevede un percorso di formazione che aiuti le coppie a costruire insieme un progetto cristiano: il loro amore e la loro vita quotidiana sono chiamati a diventare segno concreto dell’amore di Dio, testimonianza coerente di impegno cristiano, e quindi dono e ricchezza per tutta la comunità.