Carissimi,
il 25 agosto scorso tutti siamo rimasti come attoniti davanti alla notizia della tragica morte della giovane Camilla Cecconi. Camilla aveva 20 anni, stava recandosi a Messa nella sua Parrocchia della Sacra Famiglia a Palestrina, era catechista, giovane sportiva, universitaria, sorella del nostro seminarista Andrea Cecconi. Oggi, 8 settembre, sarebbe partita per l’Eritrea per una esperienza missionaria con alcuni suoi amici.
La morte, però, l’ha incontrata improvvisamente.
Davanti a questa morte molti amici e amiche di Camilla si sono posti domande, alcuni sono andati come in crisi di fede…
Già dai primi momenti dopo l’incidente, però, sono giunte a noi risposte piene di speranza, risposte con il profumo della Pasqua.
Penso alle parole piene di fede della mamma di Camilla sul sagrato della Cattedrale al termine della celebrazione delle esequie; penso ai gesti di riconciliazione compiuti dai genitori di Camilla verso colei che l’ha investita; penso all’ondata di preghiera che dal 25 agosto si è diffusa tra i tanti amici, parenti, conoscenti e anche tra chi Camilla non la conosceva ma è rimasto colpito dalla sua storia.
Ora, insieme ai responsabili della pastorale giovanile diocesana e in accordo con la famiglia di Camilla, abbiamo pensato di organizzare un incontro aperto a tutti i giovani durante il quale partendo da alcune mie affermazioni pronunciate nell’omelia della Messa del funerale possa iniziare un dialogo sulle cose ultime, sulla speranza, sul perché della vita e della morte a partire dall’esperienza che tutti abbiamo compiuto in occasione della morte di Camilla.
Sono pertanto ad invitare tutti i giovani e le ragazze della Diocesi di Tivoli e di Palestrina ad una serata di riflessione e preghiera che avrà luogo sabato 28 settembre p.v., alle ore 21,00, presso la Parrocchia della Sacra Famiglia (Via Colle Girello, 2 – Palestrina).
Tema dell’incontro sarà: “Io so a chi ho dato la mia fiducia!” (2Tm 1,1) – In ricordo di Camilla.
Dopo una mia breve introduzione i presenti potranno rivolgere domande al sottoscritto e ai famigliari di Camilla. Seguirà un momento di Adorazione Eucaristica e quindi condivideremo un po’ di pizza insieme. Entro le 22,30/23,00 l’incontro avrà termine.
In attesa di incontrarvi, a tutti giunga un cordiale saluto
+ Mauro Parmeggiani
Vescovo di Tivoli e di Palestrina